top of page

Viaggio in Romagna

Racconti, Percorsi e Interviste su un Vino Ancestrale

L'antica pratica di annacquare il vino, i brindisi superstiziosi di una Romagna ancestrale ma anche una indagine su presente e futuro di questa bevanda magica. Il ritorno a casa di un oste-viaggiatore diventa il pretesto per nuove avventure all'insegna del vino meno raccontato, quello delle osterie di Olindo Guerrini, delle scoperte enologiche del dopoguerra e di tanti altri viaggi e vitigni "autoctoni".

Divino Andino

Il viaggio della vite per il mondo, e di conseguenza del vino, è come il viaggio dell'uomo. Si nutre del caso, degli incontri, di uomini visionari, grandi fallimenti, successi alle volte. È sempre di grande umanità. Francesco Antonelli è partito con questo istinto, con l'idea che la vite possa aver colonizzato un mondo nuovo senza il pesante bagaglio dell'esperienza, "Quando si viaggia da soli è un po' come si viaggiasse con tutta l'umanità", scrive Antonelli. Ed è questa disponibilità a rendere questo viaggio memorabile. Ci troverete dentro le tappe enologiche importanti di quei paesi, ma soprattutto la gente dci sud del mondo e l'atmosfera magica di un continente, quello sudamericano, che ci somiglia, ma è pieno di invenzioni e identità. Il vino è un pretesto, è come sempre l'anima di una trama che parla soprattutto di uomini. (Dalla prefazione di Giorgio Melandri

AA.VV. Racconti a Tavola

Le storie del concorso letterario nazionale Racconti a tavola danno vita a un'antologia sfiziosa. Carica di sapori e di profumi. Un'epopea intrigante che, col pretesto del cibo, corre sul filo della memoria, del fantasy, del noir, della commedia. Con tre "ciliegine": uno spassoso elzeviro di Giovannino Guareschi, un invito a pranzo dagli hobbit (con lo scrittore Paolo Gulisano maître d'eccezione), lo spaccato inedito sui piatti preferiti del grande maestro del liscio romagnolo Secondo Casadei.

Antologia a cura di Stefano Andrini

Book no.1
Book no.2
Book no.3
bottom of page